Dolce versato alla ricotta

Per realizzare la ricetta Dolce versato alla ricotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Dolce versato alla ricotta

Ingredienti per Dolce versato alla ricotta

amidoamido di maisfarinafecolafecola di patatelattelievitolievito in polvereolioolio di semi di girasolericottasaleuovavanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Dolce versato alla ricotta

La ricetta Dolce Versato alla Ricotta

Il Dolce Versato alla Ricotta è un piatto goloso e versato, con sapori delicati e una consistenza morbida e soffice. La ricetta, originariamente presa dal blog IL PIACERE DEI SENSI, è stata adattata e personalizzata per offrire un risultato unico e delizioso.

  • Inizia preparando la base del dolce, combinando lo zucchero, le uova e l’olio di semi di girasole in una planetaria o in una terrina. Aggiungi la farina setacciata e un pizzico di sale, mescolando fino a quando non sono ben incorporati. Aggiungi il latte e il lievito setacciato, quindi metti l’impasto in frigo.
  • Prepara l’impasto alla ricotta, combinando la ricotta con un pizzico di sale e la vanillina in una terrina. Aggiungi lo zucchero, l’amido o fecola e le uova, mescolando fino a quando non risultano omogenei. Metti l’impasto in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  • Forna una teglia rettangolare di 20×25 cm con carta forno o imburrarla e infarinarla. Versa nella teglia metà dell’impasto base e inforna per 10 minuti. Togli la teglia dal forno e versa l’impasto alla ricotta. Ricopri con il restante impasto base e inforna per altri 40-45 minuti.
  • Sforna il dolce e lascia raffreddare bene. Taglia a quadrotti e ricopri con abbondante zucchero a velo. Il Dolce Versato alla Ricotta è pronto per essere gustato!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Straccetti di pollo alle verdure

    Straccetti di pollo alle verdure


  • Corso privato mamma e figlio

    Corso privato mamma e figlio


  • Cena estiva fredda

    Cena estiva fredda


  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.