Il Dolce Versato alla Ricotta è un piatto goloso e versato, con sapori delicati e una consistenza morbida e soffice. La ricetta, originariamente presa dal blog IL PIACERE DEI SENSI, è stata adattata e personalizzata per offrire un risultato unico e delizioso.
- Inizia preparando la base del dolce, combinando lo zucchero, le uova e l’olio di semi di girasole in una planetaria o in una terrina. Aggiungi la farina setacciata e un pizzico di sale, mescolando fino a quando non sono ben incorporati. Aggiungi il latte e il lievito setacciato, quindi metti l’impasto in frigo.
- Prepara l’impasto alla ricotta, combinando la ricotta con un pizzico di sale e la vanillina in una terrina. Aggiungi lo zucchero, l’amido o fecola e le uova, mescolando fino a quando non risultano omogenei. Metti l’impasto in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- Forna una teglia rettangolare di 20×25 cm con carta forno o imburrarla e infarinarla. Versa nella teglia metà dell’impasto base e inforna per 10 minuti. Togli la teglia dal forno e versa l’impasto alla ricotta. Ricopri con il restante impasto base e inforna per altri 40-45 minuti.
- Sforna il dolce e lascia raffreddare bene. Taglia a quadrotti e ricopri con abbondante zucchero a velo. Il Dolce Versato alla Ricotta è pronto per essere gustato!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.