Il Dolce Raffaello è un piatto che presenta i sapori caratteristici del cioccolato, del cocco e dell’amaretto. È un dolce che richiede un poco di tempo per essere preparato, ma è di facile realizzazione e non prevede la cottura al forno.
Per la preparazione del piatto:
- Sciogliere a bagnomaria o con il forno a microonde il cioccolato bianco precedentemente spezzettato e lasciare raffreddare.
- Montare la panna fresca ben ferma. In un piattino spezzettare i wafer alla vaniglia.
- Montare nel mixer la ricotta fresca con il latte concentrato e versare in una terrina capiente alla quale andiamo a unire il cioccolato sciolto, la farina di mandorle e 50 g. di farina di cocco (meglio se passate a setaccio). Aggiungere i wafer a pezzettini e per ultimo la panna.
- Scaldare in un pentolino l’acqua, fino a farla bollire. Lasciare sul fuoco e unirvi lo zucchero, la farina di cocco rimasta, il succo di mezzo limone e se si vuole i due cucchiai di rum.
- Togliere ora dal fuoco e spennellare questa soluzione su un disco di pan di Spagna. Spalmare metà della crema e coprire con il secondo e ultimo disco di pan di Spagna sempre spennellato e con la crema spalmata sopra e su tutto il bordo della nostra torta.
- Concludere ora spolverizzando con il cocco grattugiato la superficie e decorando a piacere con le mandorle e le praline di cocco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla _ricetta_ completa.