- Preparate la base: triturate i wafer e amalgamate con 1 cucchiaino di dolcificante e le albume in modo che il composto si lega bene. Distribuitelo sul fondo di uno stampo a singole porzioni, premendo per compattarlo, e cuocetelo a 180°C per 10 minuti. Sfornate e fatelo raffreddare completamente.
- Preparare la base yogurt: sciogliete la colla di pesce in acqua fredda, poi versate un terzo dello yogurt in una pentola a fuoco basso. Aggiungete la colla e mescolate finché non si scioglie, poi incorporate il composto al resto dell’yogurt con il dolcificante rimanente. Incorperate bene per evitare grumi.
- Assemblaggio: versate la crema su ciascuna base fredda, livellate la superficie e infilate il tutto in frigorifero per almeno due ore. Per facilitare lo sformaggio, se viaggiate difficoltà, raffreddate brevemente il composto in freezer per 15 minuti e infilate un coltello non appuntito sull’orlo.
- Preparazione della glassa: frullate le more, quindi fatele caramellare in un tegame con dolcificante e amido di mais (solo per la fase 2), mescolando finché non si addensa. Tenetela pronta a temperatura ambiente.
- Servire: una volta sformati gli elementi, copriteli con la glassa di more e decorate con fette fresche di mora. Conservate i componenti separatamente se non li servite subito, ma consumate il piatto entro poche ore per una texture ottimale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.