La sua caratteristica più distintiva è il suo colore chiaro e la sua consistenza friabile, proprietà che la rendono unica e richiesta. Il modo in cui viene gustata solitamente è dissetato o come dessert finale, accompagnato da un caffè o un tè.
- Preparate la pastafrolla: 450 gr di farina 00, 2 uova intere + 2 tuorli, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito. Impastate gli ingredienti e mettete a riposare in frigo per 15 minuti. Tirate una sfoglia rotonda di 24 cm di diametro, rifilatela e serbate quella che avanza. Mettetela a cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti.
- Preparate la crema: mettete a bollire mezzo lt di latte. In un’altra ciotola, fate una crema di uova usando 180 gr di zucchero, 50 gr di farina, un pizzico di sale, 1 uovo intero e 3 tuorli, vaniglia e bucce di limone. Incorporateci la crema nel latte in ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
- Sförno la torta e copritela di zucchero a velo dopo 10 minuti.
<liAssembler il piatto: prendete il disco, ormai freddo, di pastafrolla e spalmatelo di crema. Prendete la pasta rimasta e spianatela non troppo alta. Adagiatela sopra la crema, pareggiatela, rifilatela e premere con le mani per fare aderire bene la pasta al disco sottostante. Spennellate con uovo sbattuto, ricoprite di pinoli e infornate a 200 gradi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.