Il Dolce cappuccino al cucchiaio è un dessert al cucchiaio, a metà tra un budino e una crema, che evoca il piacere di un tradizionale cappuccino. Il suo sapore è caratterizzato da un equilibrio di dolce e caffè, con un tocco di cioccolato.
Per preparare il Dolce cappuccino al cucchiaio, segui questi passaggi:
- In un pentolino, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
- Incorporare l’amido di mais, facendo attenzione ad evitare la formazione dei grumi, quindi unire gradualmente il caffè tiepido, la panna fresca ed il latte tiepido.
- Trasferire il pentolino sul fuoco e cuocere a fuoco medio basso, mescolando continuamente, portando gradualmente ad ebollizione.
- Togliere dal fuoco e versare il composto in coppette individuali. Coprire con la pellicola e lasciare raffreddare a temperatura ambiente e far rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
- Poco prima di servire, montare la panna con un cucchiaino di zucchero e grattugiare il cioccolato con una grattugia a fori larghi.
- Con il cucchiaio inumidito, ricavare delle quenelles di panna e adagiarle nelle coppette, quindi cospargere con il cioccolato grattugiato e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.