La preparazione di questo piatto prevede alcuni passaggi precisi:
- Preparo la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano spumosi, unisco la farina di riso sempre mescolando e infine verso la spremuta di agrumi.
- In un tegame verso l’impasto e cuocio a fiamma bassa, quando raggiunge il primo bollore verso la panna e proseguo la cottura, quando raggiunge la consistenza della crema tolgo dal fuoco e unisco la buccia grattata.
- Divido le arance a metà con un coltello molto affilato e asporto tutta la polpa facendo attenzione a non rompere il guscio, ottengo due semisfere che metto al forno ventilato a 150° per farle asciugare.
- Quando inizieranno a prendere colore nella parte interna le sforno e lascio freddare, poi cospargo con poco burro per isolare la superficie interna.
- Preparo la pasta brisè e la stendo a spessore di 2 millimetri, ritaglio a forma di foglie e metto in una teglia foderata con carta da forno, inforno a 160° fino a quando diventa biscottata.
- Al momento di servire verso la crema nei gusci d’arancia, verso un poco di zucchero e con il cannello caramello lo zucchero, decoro con la brisè e piccole meringhe colorate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.