La ricetta Dolce all’ananas e pavesini con crema di yogurt greco e panna vegetale è un dessert fresco e leggero, perfetto per mitigare il caldo estivo. Questo piatto è caratterizzato da un connubio di sapori dolci e aciduli, grazie all’ananas, e dalla morbidezza della crema di yogurt greco e panna vegetale. La sua leggerezza è accentuata dall’utilizzo della panna vegetale da montare, che riduce i sensi di colpa legati al consumo di dolci.
- Raffreddate in congelatore il recipiente in cui monterete la panna.
- Scolate l’ananas conservando il succo e asciugatelo con carta da cucina, tagliandolo a pezzetti fini.
- Montate la panna come da abitudine per farla diventare bella gonfia e soffice, poi senza smettere di montare aggiungete lo yogurt e continuate ancora per un minuto.
- Sporcate il fondo della teglia con un po’ di crema e formate uno strato di pavesini, inzuppandoli velocemente nel succo di ananas.
- Coprite con uno strato sottile di crema, aiutandovi a tirarla bene con la spatola, procedete con i cubetti di ananas e altra crema.
- Ripetete tutti i passaggi formando ancora uno strato di pavesini, uno di ananas e terminate con uno strato uniforme di crema.
- Decorate a piacere con i restanti cubetti di ananas e spolverizzate con la farina di cocco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.