Dolce al cucchiaio con crema di castagne e cioccolato

Per realizzare la ricetta Dolce al cucchiaio con crema di castagne e cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Dolce al cucchiaio con crema di castagne e cioccolato

Ingredienti per Dolce al cucchiaio con crema di castagne e cioccolato

alloroburrocacao amarocastagnecrema al cioccolatofecola di patatelattelatte parzialmente scrematomielezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Dolce al cucchiaio con crema di castagne e cioccolato

La ricetta Dolce al cucchiaio con crema di castagne e cioccolato è un piatto autunnale che unisce sapori caldi e confortanti, ideali per le giornate più fredde. Originario delle regioni italiane che sfruttano le castagne come ingrediente principale, questo dolce è solitamente gustato come dessert o merenda speciale durante la stagione di raccolta delle castagne.

Le castagne, abbinate al cioccolato, creano un connubio unico e saporito.

Per preparare il Dolce al cucchiaio con crema di castagne e cioccolato occorre:

  • Lessare le castagne in acqua bollente fino a quando non sono tenere, poi pelarle e frullarle nel mixer fino ad ottenere una crema liscia.
  • In un pentolino, scaldare il latte, il latte parzialmente scremato e il burro, mescolando fino a quando il burro non si sarà sciolto.
  • In un’altra pentolino, mescolare la fecola di patate con un po’ di zucchero e un po’ di latte freddo, poi unire il composto al latte caldo e cuocere fino a quando non si addensa.
  • Aggiungere la crema di castagne al composto, mescolando bene.
  • In un altro pentolino, scaldare la crema al cioccolato con un po’ di zucchero e il cacao amaro.
  • Unire la crema al cioccolato con la crema di castagne, mescolando bene.
  • Aggiungere un filo di miele per dolcificare.
  • Servire il dolce tiepido, guarnito con foglie di alloro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Peperonata – ricetta classica

    Peperonata – ricetta classica


  • Ricetta cozze in guazzetto con pomodorini

    Ricetta cozze in guazzetto con pomodorini


  • Patate in friggitrice ad aria

    Patate in friggitrice ad aria


  • Risotto ai mirtilli e cioccolato fondente

    Risotto ai mirtilli e cioccolato fondente


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.