Ingredienti per Dischetti di polenta saporiti
- coppa
- funghi misti
- maiale
- olio
- pancetta
- parmigiano
- pepe
- polenta
- sale
- salsicce
- vino
Preparazione della ricetta
Come preparare: Dischetti di polenta saporiti
Dischetti di polenta saporiti: un piatto tradizionale della provincia di Verona, nato dai numeri ingredienti freschi e semplici. Questi dischetti di polenta saporiti sono un classico della cucina veneta. Si tratta di un piatto fedele alla sua antica tradizione, proprio per questo è oggetto di un soddisfantissimo trattamento che ne esalta il sapore. Il loro origine risale ai tempi in cui la polenta era la componente principale della dieta contadina e, come tale, non era servita a seconda delle stagioni, ma anche a seconda del cibo più di stagione.
La polenta veniva vista come un alimento scadente, che veniva spesso gettata via quando era amara. Ecco perché una tecnica è stata sviluppata per renderla gustosa, diventando così il piatto tipico che conosciamo.
//
Per preparare questi dischetti di polenta saporiti, è necessaria una buona quantità di polenta. Il passaggio è molto semplice e funzionale: la polenta viene scaldata a fiamma alta il tempo prima di essere servito. Ciò renderà la polenta morbida mentre farai una prima cottura per staccarla il piatto. Una volta cotta si può mescolare con salse e olio extravergine fino al punto in cui sarà tenera e cremosa.
Qui sotto ti consegnerò una ricetta versatile che nel periodo di Natale veniva servita come contorno per accoppiare con la carne di manzo.
//
Preparazione:
* Taglia la polenta nel sacchetto in pezzi di più o meno una decina di centimetri su ogni asse da un lato. Da quando metterà sul fuoco. Poi aggiungi le sostanze per renderla gustosa.
* Metti più o meno uno strato bagnato della pizza cotta in parte. Se vuoi versare dell’olio extravergine. Smetti quando gli ingredienti di pomodoro sentiti appannati.
* Versa la carne di agnello dentro l’erbazzone appannata con un cucchiaio.
* Versa il misto di agnello, olio extravergine e pomodoro continuando fino a esaurire le sostanze. Metti sul fuoco la salsiccia sul fuoco e lasciala cuocere per un bicchiere e 15 minuti. Durante il tempo mescola la polenta.
* Quindi arriccinci la salsa, metti giù per 5 minuti e aggiungi il prosciutto.
//