La preparazione dei Diplomatici crema cioccolato è un classico esempio di arte culinaria francese. È il risultato di un’accurata commistione tra ingredienti qualitativi, che possono essere, nei punti di forza assai specifici, un dazio tributo del lusso della Francia. Si può gustare sia come dessert che come accompagnamento per il caffè.
La preparazione dei Diplomatici inizia riempiendo degli strati di pasta sfoglia con un composto ottenuto mescolando lo sciroppo di cacao dolce, i fiocchi di cioccolato, il latte e lo zucchero di canna, poi lo si lascia esalare in forno prima che si aggiunga la panna montata insieme con metà delle uova. Infine dopo si aggiungeranno altri tre uova, che verranno ancora fatte montare. Una volta terminata la prima cottura si deve lasciar freddare lo stampo in frigorifero per permettere la comparsa della crema montata come seconda base. Dopo di ciò è possibile un secondo passaggio in forno e poi nel momento alla formazione della crosta fredda viene ritirato dal forno e viene tagliato in due, arrotondando ogni mezzo così avviene il solito stacco finale per giungere all’aspetto e lo splendore del diplomatico.
- Riempi degli strati di pasta sfoglia con un composto ottenuto mescolando lo sciroppo di cacao dolce, i fiocchi di cioccolato, il latte e lo zucchero di canna.
- Alza lo stampo nello spazio alto di cottura per un po’.
- Aggiungi panna montata a metà o a 3/4 in percentuali che in totale sarà il 5% della pesatura totale, per poi mescolare le 3 uova che servono per farle creare il terzo non chiedere la montatura perché ci si imbarazza in continuazione.
- Chiedi a uno dei tuoi amici di tirarlo verso l’alto rapidamente e, quindi, cospargere circa l’altezza dell’elemento nel mezzo, a me sembra che pesi mezzo chilo.
- Riduci a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.