Delizia di gamberi, arance e spinacini

Per realizzare la ricetta Delizia di gamberi, arance e spinacini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Delizia di gamberi, arance e spinacini

Ingredienti per Delizia di gamberi, arance e spinacini

aceto balsamicoarancecode di gamberigamberimaioneseoliosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Delizia di gamberi, arance e spinacini

La ricetta Delizia di gamberi, arance e spinacini è un piatto raffinato, perfetto come antipasto o finger food per ricevere gli ospiti. L’equilibrio tra il sapore dolce e aspro dell’arancia, l’aroma intenso dei gamberi e l’acidulo dell’aceto balsamico rende il piatto leggero ma estremamente soddisfacente. Ideale per coloro che vogliono evitare preparazioni complesse o odori forti in cucina, è un mix equilibrato di cremoso, fresco e saporito, con una nota agrumata che esalta i sapori.

  • Sgusciare le code di gambero (gamberoni) e lasciarle a bagno nel frigorifero con una salsina fatta di olio extravergine, succo d’arancia fresco, sale e aceto balsamico.
  • Pulire l’insalatina, preferibilmente misticanza, e conservarla per il fondo del piatto.
  • Preparare la salsina emulsionando l’olio con il succo d’arancia a filo, aggiungendo sale e aceto balsamico finché non risulta densa.
  • Mettere a marinare i gamberi nel composto per almeno due ore in frigo per far si che assorbiscano i sapori.
  • Stendere l’insalatina sul piatto e versare la salsina mescolata nuovamente.
  • Aggiungere le fette d’arancia spellate al vivo e le code di gambero ben scolate.
  • Guarnire con un filo di crema all’aceto balsamico, se preferito.
  • Servire freddo, accompagnandolo con crostini o fette di pane abbrustolito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gnocchi di polenta fioretto alla romana preparata con il latte e cotta al forno

    Gnocchi di polenta fioretto alla romana preparata con il latte e cotta al forno


  • Pappardelle con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella al forno

    Pappardelle con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella al forno


  • Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato

    Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato


  • Sofficini preparati con il pancarrè

    Sofficini preparati con il pancarrè


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.