Il Danubio pancetta e provola è un piatto versatile che può essere gustato come antipasto o come accompagnamento. Il suo sapore è caratterizzato dalla combinazione di pancetta e provola, che gli conferisce un gusto deciso e saporito.
Per preparare il Danubio pancetta e provola, segui questi passaggi:
- Mettete metà del latte intiepidito e il lievito in una ciotola e mescolate i due ingredienti.
- Aggiungete 80 gr di farina di manitoba, amalgamatela agli altri due ingredienti e ricoprite con un panno. Fate riposare sotto un panno pulito e un plaid per 40 minuti.
- Aggiungete il resto del latte tiepido, lo zucchero, la farina 00 e il resto della farina manitoba. Impastate per un paio di minuti, poi aggiungete il burro ed il sale, quindi continuate ad impastare per almeno 5 minuti.
- Lasciate lievitare l’impasto coprendolo con un panno ed un plaid. Il tempo di lievitazione con il lievito di birra sarà dimezzato, mentre con il lievito madre sarà di circa 3 o 4 ore.
- Tagliate il formaggio e ricavate piccole palline dall’impasto, quindi stendetele con il mattarello creando dei dischi.
- Al centro ponete un po’ di ripieno e richiudete i dischi formando una pallina.
- Posizionate le palline, una accanto all’altra, su di una tortiera foderata di cartaforno.
- Fate lievitare per 20 minuti, poi spennellate il Danubio con un uovo sbattuto e infornate per 30 minuti circa, a forno preriscaldato 180°C.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.