Il dado di brodo vegetale è un’insaporimento per eccellenza, utilizzato per arricchire numerosi piatti. Ma perché acquistarlo al supermercato quando si può facilmente preparare a casa? In questo semplice ricetta, scopriremo come creare il nostro dado di brodo verdurato, con un rapporto sale/verdura ideale per un sapore inconfondibile.
Prendiamo come base 1 kg di verdure, tra cui pomodorini, zucca, carote, prezzemolo, sedano e cipolla. Una volta tagliate a pezzettini, le verdure vengono cucinate in olio extravergine di oliva in un pentolino capiente a fiamma bassa per circa 10 minuti.
- In una pentola capiente, mettiamo l’olio e aggiungiamo le verdure tagliate a pezzettini.
- Possizioniamo il pentolino sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a quando le verdure non inizieranno a perdere acqua.
- Aggiungiamo il sale e continuiamo la cottura, sempre a fiamma bassa, per almeno 1 ora, rigirando il composto con il mestolo di legno di tanto in tanto.
- Una volta cotto, frulliamo il composto con un frullatore ad immersione e facciamo cuocere ancora a fiamma alta fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti.
- Una volta raffreddato, potrai porzionare il dado di brodo vegetale in piccole quantità da utilizzare al momento opportuno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.