La ricetta “DA DISNEYLAND CON FURORE: LA RATATOUILLE” è un piatto francese, descritto come una delle ricette più belle e ispirate al mitico cartone animato “RATATOUILLE”. Questo piatto è merito della voglia di stare insieme, della spensieratezza e dell’allegria di quei momenti, infatti lo preparòvo insieme alle amiche dell’università per una cena a tema. La ratatouille è un piatto complesso che unisce sapori squisiti tra loro, come la passata di pomodoro, i peperoni arrostiti e le verdure affettate.
Per preparare questo culinarissimo piatto, seguite queste istruzioni:
- Fate arrostire i peperoni in forno a 160° per 40 minuti; mentre i peperoni arrostiscono, affettate sottilmente la cipolla e lasciatela appassire in un tegame con dell’olio.
- I peperoni arrostiti e spellati andranno tagliati a dadini e aggiunti al sugo di pomodoro insieme ad un rametto di basilico.
- Riaccendete il fuoco e fate cuocere lentamente fino a quando i peperoni non si saranno sciolti nel sugo come una purea, togliete il basilico e regolate di sale e pepe.
- Tagliate tutte le verdure a rondelle di 3-4 mm di spessore, disponete sulla base di una teglia da forno il sugo di pomodoro e peperoni e iniziate a inserirvi all’interno, verticalmente, le verdure affettate alternandole.
- Dopo aver ricoperto l’intera superficie della teglia con le verdure, cospargetele con un filo d’olio, l’origano, il timo, sale e pepe.
- Cuocete in forno per 45-50 minuti a 180°; servite tiepida (il giorno dopo è ancora più buona).
<li Quando si sarà ben imbiondita, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.