Per realizzare la ricetta Cupola di polpo su cavolo viola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Cupola di polpo su cavolo viola
carpacciocavolofinocchietti selvaticilimoniolioolio d'oliva extra-verginepepepolipisalesucco di limone
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cupola di polpo su cavolo viola
La ricetta Cupola di polpo su cavolo viola nasce dalla tradizione culinaria mediterranea, dove il polpo è un ingrediente protagonista. La sua consistenza delicata e il sapore robusto si sposano perfettamente con la dolcezza leggermente amara del cavolo viola, creando un connubio di sapori equilibrato. Questo piatto viene solitamente gustato come antipasto, ma può anche essere servito come secondo leggero.
Lava il cavolo viola e taglialo a fette sottili. Condiscile con un filo d’olio extra-vergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Disponi il cavolo viola in modo da formare una base circolare.
Preriscalda il forno a 180°C. Cuoci il polpo per circa 30 minuti, o fino a quando diventa tenero. Raffreddalo e taglialo a cubetti. Disponi i cubetti di polpo sulla base di cavolo viola.
Mescola i finocchietti selvatici, il limone grattugiato, olio extra-vergine d’oliva, sale e pepe. Guarnisci la cupola di polpo con questo condimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!