Questi dolcetti autunnali sono una novità nella mia cucina: l’unione del verso crudele della zucca con lo sciroppo d’acero e alcune spezie ha creato un abbinamento delizioso. I cupcake sono stati gustati da amiche e parenti, che hanno apprezzato la golosità e la freschezza dei sapori.
Cupcakes zucca e sciroppo d’acero
(per 12 cupcakes stampo medio)
- Iniziamo posizionando 12 pirottini nell’apposito stampo per cupcakes.
- Pulire e frullare con un robot da cucina la zucca, farla rosolare in una padella antiaderente per alguns minuti ed aggiustare di sale.
- Setacciare la farina con il lievito, il sale e le spezie in una ciotola.
- Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere lo sciroppo d’acero, mescolare bene ed aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene dopo ogni aggiunta.
- Incorporare il latte e metà delle polveri, mescolare bene.
- Preriscaldare il forno a 150° (forno ventilato). Unire l’altra metà delle polveri e mescolare.
- Aggiungere la zucca raffreddata e mescolare bene.
- Con l’aiuto di un sac a poche, inserire il composto negli appositi pirottini ed infornare a 170° per circa 20 minuti o finché non saranno belli colorati in superficie, fare sempre la prova dello stecchino di legno.
- Sfornare e far raffreddare per un paio di minuti nello stampo e poi completamente su una gratella.
Preparare il frosting per la copertura. In una ciotola mettere il burro ammorbidito e lavorare un po’ alla volta con le fruste elettriche, poi aggiungere un po’ alla volta il formaggio morbido spalmabile, mescolare e poi infine aggiungere adagio lo zucchero a velo setacciato. Inserire il composto in un sac a poche con bocchetta a stella media.
Glassare i cupcakes quando completamente freddi e se non consumati subito metterli nel frigo in un contenitore ermetico per massimo un paio di giorni. Buona merenda a tutti!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.