La sorpresa di questo piatto è data proprio dai semi di papavero, che aggiungono un tocco inaspettato e delicato. Anche l’arancia è protagonista, con la sua marmellata che fornisce un’intensità di sapore riconoscibile. La combinazione di questi due ingredienti crea un piatto unico e delizioso che sarà sicuramente apprezzato da chi lo degusterà.
La preparazione di questa ricetta Cupcakes semi di papavero e arancia è relativamente semplice e può essere svolta in pochi passaggi. Ecco i dettagli:
- Preriscaldate il forno a 170° e mettete i pirottini nello stampo per cupcakes.
- Unite il burro, lo zucchero, la marmellata, l’estratto di vaniglia, lo zest e il succo d’arancia in un pentolino e riscaldate piano fino a far mescolare gli ingredienti. Lasciate raffreddare.
- Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete semi di papavero, mandorle tritate e canditi. Formate una fontana con un buco al centro e aggiungete gradatamente la parte liquida finchè tutto è miscelato. Unite anche le uova sbattute precedentemente.
- Riempite i pirottini con il composto per 3/4. Cuocete per 20 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro di una delle cupcake non esce asciutto e pulito.
- Lasciate raffreddare per 5 minuti nella teglia e dopo su una griglia di raffreddamento.
- Affettate il burro per realizzare il frosting, lavorando gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o la planetaria. Inserite il frosting nella sac à poche e decorate a piacere.
Prima di servire i cupcake spennellare la superficie delle cupcake con un liquore all’arancia tipo Cointreau o Grand Marnier. Il piatto finale sarà quindi un dolce profumato e sorprendente che sarà sicuramente apprezzato da tutti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.