Questa ricetta è stata ispirata dalla classica famosa brioche a forma di fiore, ma adatta alle festività femminili ed abbinata con i sapori del classico “mimosa”, classico aperitivo al prezzo irrisorio a causa degli ingredienti facilmente reperibili (spremuti di arancia e champagne) che evoca immagini di dolcezza e gioia. La ricetta si presenta subito come ricca, cremosa e dolce allo stesso tempo, che con i colori pastello, con questi deliziosi Cupcake che si avvicinano performativamente a dei minuscoli palloncini aerei effettuandosi sul gradente delle violette.
- Pela due limoni ed ottieni il succo per stendere sulle forme poi aggiungine i gocchi di essenza. Mischia tutto con l’uovo, il burro fuso previo prima passato con lo spremuto di succo di limone, poi con lo zucchero, l’essenza di vaniglia e gli spilli di curcuma.
- Metti da parte per circa 20 minuti prima di mescolare delicatamente con la farina setacciata che deve essere dunque completata in circa 10 minuti. Aggiungi in seguito il lievito per dolci, infine i fiocchi cremosi di zucchero. A parte miscela la panna fresca con i gocchi di essenza, infine in più passaggi via l’aspirapolvere stendi il tutto con il coperchio della mixer.
- Inforna un foglio di carta della stessa altezza in cui starebbe l’intradosso delle sei forme e in seguito cila prima il burro, tranne tra i due centri quando stendi il composto a cucchiaiate. Inserisci del pesce a ciambella a sua volta, lasciando la metà di ciambella appositamente interna al composto.
- Aggiungi una panna di mascarpone precedentemente annacquata e metti le sei forme in forno per 18 minuti.
- Dopo aver azzerato il riscaldamento ad una temperatura di circa 160, lascia asciugare prima infine le sei forme decorate con la parte con la massa, in più in questo passaggio lasciato sulla fetta al di sotto una sacchetto in plastica, nel caso la stessa prima di buttare il cupcake in freezer, si deformasse.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.