- Per iniziare, preriscaldate il forno a 170°C e tagliate le fette d’ananas in pezzi piccoli.
- Mettersi lo zucchero e il burro nella planetaria con il gancio a foglia o in una frusta elettrica e sbattete per alcuni minuti fino a ottenerne un composto lattescente. Aggiungete poi il lievito, la farina, il sale e mescolate a bassa velocità fino a quando otterrete un composto miscelato dalla consistenza sabbiosa.
- Mescolate il latte di cocco e l’estratto di vaniglia in una ciotola a parte, poi unite alla miscela secca a media velocità fino a quando non saranno ben combinati.
- Aggiungete l’uovo, leggermente sbattuto in precedenza, e mescolate bene. Rivestite la teglia da muffin con i pirottini di carta e dividere l’ananas a pezzi tra di essi.
- Aggiungete il composto per le Cupcakes cocco e ananas con un cucchiaio fino a due terzi dell’altezza e cuocete in forno già caldo per 20-25 minuti o fino a quando saranno dorate in superficie.
- Lasciate raffreddare leggermente nella teglia prima di porle su una griglia di raffreddamento per farle raffreddare completamente.
- Per il frosting al cocco, sbattere lo zucchero a velo e il burro insieme nella planetaria con il gancio a foglia o in una frusta elettrica a velocità media fino a quando il composto non si è ben amalgamato. Abbassate la velocità e versate il latte di cocco.
- Una volta che tutto il latte è stato incorporato, aumentate la velocità fino al massimo e continuate a sbattere fino a quando il frosting non sia bianco e spumoso. Quando le Cupcakes cocco e ananas sono fredde, rivestite con il frosting e spolverate con il cocco essiccato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.