Cupcakes carciofini e capperi con crema di acciughe

Per realizzare la ricetta Cupcakes carciofini e capperi con crema di acciughe nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cupcakes carciofini e capperi con crema di acciughe

Ingredienti per Cupcakes carciofini e capperi con crema di acciughe

burrocappericarciofifarinaformaggio spalmabilelievito in polvereolioolive nere snocciolatepeperoncino in polvereuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cupcakes carciofini e capperi con crema di acciughe

La ricetta Cupcakes carciofini e capperi con crema di acciughe riinterpreta il classico dessert in una versione salata, dove i sapori decisi dei carciofi sott’olio, i capperi acidi e la cremosità marina delle acciughe si sposano con ingredienti tradizionali come burro, uova e formaggio spalmabile. Questo piatto è ideale per eventi casuali o cene creative, dove lo squisito contrappunto di pepe e peperoncino in polvere ne esalta l’originalità. La crema fusa con l’acciughe agisce come una guarnizione sapida, accrescendo la complessità del gusto, mentre la cottura a 180°C e il sistema di riempimento con il pirottino a metà consentono una struttura leggera e setosa allo stesso tempo.

  • Foderate lo stampo da 12 posti con i pirottini di carta; preparate in precedenza una padella con 25 g di burro sciolto, fate soffriggere i carciofi e i capperi tritati finemente a fuoco basso, poi lasciate raffreddare.
  • In una ciotola, amalgamate il burro rimanente ammorbidito (150 g) con la farina, il lievito, le uova e pepe a piacere, mescolando sino a ottenere una crema omogenea.
  • Incorporate nella pasta raffreddata il composto di carciofi e capperi, impastando delicatamente per evitare sovrimescolatura.
  • Dividete la pasta negli stampini a metà capacità e infornate a 180°C per 30 minuti, poi lasciate raffreddare i muffin nel supporto.
  • Per la crema: tritate finemente le acciughe e mescolate con il formaggio spalmabile, ottenendo un composto cremoso e salato.
  • Premeste la crema all’interno dei cupcake utilizzando un sacchetto cottura con bocchetta liscia, o depositando la mistura dentro un recipiente alto e formando un imbuto piegando il bordo per versare.
  • Spremuta una leggera spolverata di peperoncino in polvere su ciascun cupcake per un finale piccante.
  • Come alternativa, sostituite le acciughe con olive nere snocciolate tritate per una versione erbacea e croccante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Moscardini con le olive

    Moscardini con le olive


  • Hamburger golosone

    Hamburger golosone


  • Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante

    Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante


  • Fregola alla pescatora

    Fregola alla pescatora


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.