Cupcakes alla pancetta caramellata

Per realizzare la ricetta Cupcakes alla pancetta caramellata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cupcakes alla pancetta caramellata

Ingredienti per Cupcakes alla pancetta caramellata

albumibaking powderbirraburroestratto di vanigliafarina 00gelatolattelievitomeringhepancettasalesciroppo d'acerouovavanigliazucchero di cannazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cupcakes alla pancetta caramellata

La ricetta Cupcakes alla pancetta caramellata è un’esperienza culinaria che unisce sapori contrastanti in maniera equilibrata: la salmorigranzza della pancetta caramellata si intona a note dolci dallo sciroppo d’acero, rivelando una sinergia tra il lieve unto del burro e l’intensa vaniglia. Questo piatto è ideale per chi ama l’innovazione nel deserto, spesso accompagnato da una birra bionda o stile americano per ammorbidire l’acidità degli ingredienti. Il cupcake è presentato con decorazioni cromatiche, come foglioline di pancetta croccantina e la meringa dorata, rendendolo un dessert da gustare tiepido dopo un pasto robusto a base di carne arrostita.

  • Riscaldare il forno a 180°C e predisporre un foglio percuochire per la pancetta: spargere lo zucchero di canna su fette di pancetta disposte uniformemente, poi cuocere per 25-30 minuti fino a raggiungere una crosticina dorata. Lasciare raffreddare, riservare 4 fette per la decorazione finale e tritare il resto.
  • In una ciotola mescolare farina, lievito, sale e pancetta tritata per renderne uniforme la distribuzione nell’impasto.
  • In un mixer, amalgamare burro e zucchero semolato fino a ottenere una crema soda, quindi incorporare sciroppo d’acero, estratto di vaniglia e uova una ad una per evitare che si staccino.
  • Aggiungere gradualmente al composto i ingredienti secchi (farina, pancetta già mescolati) alternandoli al latte, per evitare grumi e creare un impasto morbido.
  • Riempire a metà i pirottini imburrati, inserirli nello stampo e cospargere ciascun cupcakes con briciole di zucchero semolato (opzionale ma auspicato per una crosta dorata.
  • Cuocere per 18-20 minuti: i cupcake sono pronti quando un palillo infilato nel centro esce asciutto.
  • Mentre raffreddano, preparare il frosting: mescolare a bagnomaria albumi, zucchero e cremor tartaro, portare a ebollizione lento per 1-2 minuti, quindi montare a meringa con battitore elettrico fino a formare piccioletti di consistenza dura, mescolando poi lo sciroppo d’acera.
  • Stampare il composto decorativo in boccioli densi con una bocchetta a stella, fissare sopra una fetta di pancetta croccante surgelata e far gratinare per 2-3 minuti in forno a 200°C con il grill acceso per doratura superficiale. Condire con una scaglia di vaniglia o fogliolina di salvia.

    Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.