Cupcakes al limoncello

Per realizzare la ricetta Cupcakes al limoncello nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cupcakes al limoncello

Ingredienti per Cupcakes al limoncello

albumiburrocanditifarina 00lattelievitolimoncellolimoniliquoremeringhesalescorza di cedrouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cupcakes al limoncello

La ricetta Cupcakes al limoncello è un dolce che nasce dall’idea di utilizzare il limoncello come ingrediente principale. Questo liquore da fine pasto è tradizionalmente prodotto in Campania, utilizzando il limone di Sorrento o lo sfusato amalfitano IGP. Le Cupcakes al limoncello sono un piatto che combina sapori freschi e dolci, ideali per essere gustate tiepide.

Le Cupcakes al limoncello vengono solitamente servite come dolce dopo pasto, con un frosting soffice e lucido che esalta il sapore del limoncello.

Per preparare le Cupcakes al limoncello:

  • Preriscaldate il forno a 180 °C e posizionate 12 pirottini di carta negli incavi di uno stampo per cupcake.
  • Setacciate la farina con il lievito e il sale in una ciotola. In un recipiente a parte unite il burro e lo zucchero e sbattete fino a ottenere un composto chiaro e soffice.
  • Incorporate le uova, uno per volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Unite metà farina, la scorza del limone grattugiata, il limoncello, il latte e fate amalgamare.
  • Aggiungete la farina avanzata e mescolate. Con un cucchiaio, versate il composto nei pirottini e cuocete i cupcake nel forno preriscaldato per 20 minuti, finché non saranno gonfi e dorati.
  • Sfornateli e lasciateli nello stampo per 1-2 minuti, poi passateli su una gratella e fateli raffreddare completamente.
  • Per preparare il frosting unite gli albumi, lo zucchero e il cremor tartaro in un recipiente e scaldateli a bagnomaria, finché lo zucchero non si sia sciolto e abbia raggiunto una temperatura di 80°.
  • Togliete dal fuoco e sbattete il composto fino a ottenere una meringa soffice e lucida. Aggiungete il bicchierino di limoncello e fate amalgamare.
  • Versate il frosting in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e distribuitelo sui cupcake che avrete posizionato su una placca da forno.
  • Ponete le cupcakes in forno con grill a 200° e fate brunire la meringa. Decorate con il cedro candito e servitele tiepide.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.