Questo piatto è ottimo per essere servito come dessert dopo cena, grazie alla sua consistenza morbida e al frosting fresco e delicato.
Per preparare i Cupcakes al Cioccolato fondente e Fragole, seguisci questi passaggi:
- Lavate, mondate e asciugate le fragole, quindi tagliatele a pezzetti e teneteli da parte.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con 10 g di burro.
- Preparate l’impasto dei cupcake, mettete nella planetaria lo zucchero ed il restante burro a temperatura ambiente, montate gli ingredienti a velocità sostenuta, sino alla consistenza di una crema, per 5 minuti;
- Aggiungete le uova (una alla volta, non aggiungete il successivo fino a che il primo si sia amalgamato bene all’impasto) ed il sale e montate per altri 5 minuti.
- Incorporate ora al composto il cioccolato fuso, quindi la farina e il lievito setacciati, continuando a montare a velocità media per 5 minuti.
- Aggiungete le fragole tagliate a pezzetti e mescolate delicatamente con una spatola in silicone o cucchiaio di legno.
- Mettete l’impasto nei pirottini, fate attenzione a riempirli soltanto per 2/3, altrimenti cuocendo sborderanno.
- Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, devono essere dorati sulla superficie ma morbidi all’interno.
- Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci.
- Preparate il frosting, montate la panna con le fruste elettriche; in un’altra terrina montate il mascarpone con lo zucchero a velo, sempre con le fruste elettriche.
- Unite, molto delicatamente, la panna montata al composto di mascarpone e zucchero, mescolando del basso verso l’alto per non smontarla.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.