Per preparare questo piatto, iniziamo con la crema alle fragole. Laviamo le fragole e le frulliamo con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio. Quindi aggiungiamo il mascarpone e la panna e montiamo fino a ottenere una crema semimontata. Aggiungiamo il frullato di fragole e lavoriamo bene fino a mescolare bene.
Per preparare i cupcake, iniziamo con la preparazione dello spaghetto senza glutine. Versiamo il contenuto del preparato nel contenitore della planetaria o in una terrina e aggiungiamo le uova e il latte a temperatura ambiente. Lavoriamo con la/e frusta/e per circa 4 minuti alla velocità 3 o con le fruste alla massima velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Sistemiamo i pirottini di carta o silikone sulla leccarda del forno e aiutandoci con un dosa gelato, riempiamo i pirottini fino a 3/4 di impasto. Preriscaldiamo il forno a 175° e inforniamo per circa 25 minuti, facendo comunque la prova stecchino, poiché dipende molto da forno a forno.
Ecco i passaggi principali per questa preparazione:
- Preparare la crema alle fragole: lavare le fragole e frullarle con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio, poi aggiungere il mascarpone e la panna e montare fino a ottenere una crema semimontata, e infine aggiungere il frullato di fragole e lavorare bene fino a mescolare bene.
- Preparare lo spaghetto senza glutine: Versare il contenuto del preparato nel contenitore della planetaria o in una terrina e aggiungere le uova e il latte a temperatura ambiente e lavorare con la/e frusta/e per circa 4 minuti alla velocità 3 o con le fruste alla massima velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Premontare i pirottini per i cupcake, sistemando i pirottini di carta o silikone sulla leccarda del forno e aiutandosi con un dosa gelato, riempire i pirottini fino a 3/4 di impasto.
- Infornare i cupcake per circa 25 minuti, facendo comunque la prova stecchino, poiché dipende molto da forno a forno.
- Preparare la crema alle fragole per guarnire i cupcake: montare la panna in una terrina e aggiungere il mascarpone e lo zucchero, poi lavorare bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Infine, guarniamo i cupcake con la crema alle fragole e serviamo subito. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.