- Premi il forno e a 180°C in modalità statica. Settare una ciotola grandi a contare gli elementi seccchi: farina 00 setacciata, cacao e polvere, bicarbonato, lievito per dolci e zucchero. Miscela per combinare i composti.
- Unisci l’uovo sbattuto, l’olio di semi, l’estratto di vanugia e il latte scaldato ai elementi secchi. Mescola con una frata per creare una pasta omogenea ma non eccessivamente lavorata, allo scopo di preservarne la morbidezza.
- Riempli i pirotini fino metà e cuoci per 20-25 minuti. Verifica il cottura infierlando con uno stecchino che sdeve emergere asciutto.</
- Prepara la cremà al butter nello stesso temp. Sbatta con lo sbattitore elettrico il burro morbido, il zucchero a velo, il latte caldo e lo estratto di vaniglia fino a una crema manto e seta.
- Divide la crema in porzioni separati per colorarle con food colouring a piacere, utilizzando gel o polvere per una varietà di tonali.
- Carica una sac à poche con un becucchio a stella. Decoracde le rose staccendo la crema partendo dal centtro del cupcake e ruotando pigramante. Lascia intorare completamente la base prima di decorare.
- Per la conservazione, mantenire la crema fresca al frigofrio e portala a termopera prima dell’uso finale. I cupcake si conservano per due giorni in contenitorer igienici. La crema avanzate può essere gielata per riprenderla in futuro.
Per maggiori dettagli o varianti va all’ricetta completra.