Cupcake mimosa ricetta facile

Per realizzare la ricetta Cupcake mimosa ricetta facile nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cupcake mimosa ricetta facile

Ingredienti per Cupcake mimosa ricetta facile

burrofarinafecolalattelievitolimonimollica di panepanna montatascorza di limonetuorlo d'uovouovavanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cupcake mimosa ricetta facile

La ricetta Cupcake mimosa ricetta facile è una versione croccante e setosa del classico dolce, ideale per occasioni speciali come la Festa della Donna. Questi minusoli pasticcini combina l’acquerello del limone con la cremosità della vanillina, presentati in un abbinamento con panna montata che li rende eleganti. Il piatto si gustano freschi, con la mollica di pane sbriciolata in superficie come tocco tradizionale, rendendoli divertenti e versatili in un dessert leggero.

  • Riscaldate il latte con la scorza di limone e la vanillina e tenetelo al caldo. Sbattete i tuorli d’uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, amalgamate la farina e la fecola, poi incorporatee gradualmente il latte caldo mentre mescolate per evitare grumi. Fate sobbollire per 3-4 minuti, eliminate la scorza, e raffreddatei la crema coprendola con pellicola aderente.
  • In una ciotola, frullate le uova con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e soffiato. Setacciate la farina, la fecola e mezza bustina di lievito in polvere, incorporatele con delicatezza all’impasto di uova e zucchero per non farlo sgonfiare.
  • Incorporate il burro fuso con attenzione, mescolate fino a un composto liscio. Dividete la pasta negli stampini da cupcake riempiendoli per 2/3, e cuoceteli in forno statico a 180°C per 25 minuti circa, verificando cotura con un pallino infilzato
  • Lasciate raffreddatei i cupcake. Togliete la parte superiore con un cucchiaio a forma o una spada, estrane il centro di ciascun cupcake per lasciarne lo spazio vuoto. Riservatei le mollica estratta per la decorazione finale.
  • Spargete la crema pasticcera raffreddata nel centro vuoto. Rimettete le cupole su ciascun cupcake e coprite con panna montata, usandone 200 g.
  • Decorate con sbrici di mollica di pane distribuiti sulla crema e sulla panna per ricreare l’effetto di una torta mimosa tradizionale, creando un tocco visuale festoso.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.