Cupcake foresta nera

Per realizzare la ricetta Cupcake foresta nera nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cupcake foresta nera

Ingredienti per Cupcake foresta nera

burrocacaocioccolatofarinalattelievitoliquorepanna montatasciroppo di ciliegieuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cupcake foresta nera

La ricetta Cupcake foresta nera riproduce in versione mini la classicità della torta nera, unendo la cremosità del cioccolato al fresco acidulo delle ciliegie. Ideale per occasioni festive o momenti di golosità, questa variante si distingue per la base setosa, il ripieno sorpresa di ciliegie cotte al miele di zucchero e la corona di panna montata. La combinazione tra amaro del cacao, dolcezza frutto e asprezza leggera del liquore (facoltativo) ne fa un piatto accattivante da gustare con la mano, lasciando scivolare la panna tra le dita.

  • Accendere il forno a 180°C, inzuppare i pirottini per formino in un contenitore per muffin o usare bustine monouso di alluminio.
  • In una ciotola, amalgamare burro flessibile a temperatura ambiente, lo zucchero e il latte con un battitore elettrico, finché il composto non è liscio e denso. Aggiungere uova intere e – se si vuole un accento alisato – una cucchiaiata di liquore alle ciliegie, mescolando.
  • In una ciotola a parte, setacciare cacao in polvere, farina e lievito per renderli soffici, quindi incorporarli gradualmente all’impasto liquido mediante fold per evitare la formazione di grumi.
  • Riempire le forme soltanto fino a 2/3 dell’altezza con la pasta, evitando esuberanza. Cuocere per 25-30 minuti, controllando il cottura con uno stuzzicadenti pulito.
  • In una padella morbida, cuocere ciliegie tagliate a metà (senza noccioli) con lo zucchero, riducendo per 15 minuti a fuoco basso. Dopo averle scolate (conservando lo sciroppo), farle raffreddare per l’inserimento.
  • Una volta i cupcake raffreddati, perforare con uno scavino o un cucchiaino la parte centrale della base, rimpicciolendo un foro per versarvi una cucchiaiata di ciliegie sgocciolate (eliminando eventuali umidità eccessive).
  • Montare la panna al burro con zucchero a velo, disegnare una chiazza morbida sopra ogni cupcake e ornarli con una ciliegia intera e un goccio dello sciroppo ottenuto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crema pasticcera senza glutine

    Crema pasticcera senza glutine


  • Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria

    Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria


  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


  • Maccheroni con crema di melanzane

    Maccheroni con crema di melanzane


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.