Preparazione:
- Mischiare in una ciotola: farina di mais fioretto, fecola di patate setacciata, lievito, yogurt bianco, olio extravergine d’oliva e zucchero a velo. Impastare sino a ottenere un composto liscio, formare una palla e invitarla in frigo (avvoltanto in pellicola) per 1 ora almeno.
- Stendere la pasta frolla sul tavolo infarinato (con poca farina 00). Usare un tallero a forma di cuore, tagliare una serie di cuori di medie dimensioni e un’altra serie più piccola per creare il “coperchio”.
- Preparare la teglia con carta forno. Cuocere i cuori grandi in forno statico a 180°C per 10 minuti, poi gli esemplari più piccoli per 5-6 minuti, controllando che non diventino troppo dorate.
- Sistemare i cuori interi su griglia arieggiata, spalmare un sottile strato di confettura di ciliegie su ciascuno. Coprire con i cuori più piccoli posizionati al rovescio. Ricoprire con uno strato sottile di zucchero a velo appena raffreddati.
- Lasciar raffreddare del tutto prima di servire, evitando la distorsione del ripieno. Conservare in recipiente sigillato se non consumati in una volta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.