Il sapore caratteristico di questa ricetta è dato dalla combinazione di formaggi come ricotta e robiola, con un tocco di yogurt alla banana e la profumazione con la buccia del limone. Solitamente, viene gustata come dessert, possibilmente durante le feste o occasioni speciali.
Per la preparazione:
- Foderare una tortiera a forma di cuore con carta da forno leggermente bagnata.
- Frullare finemente 300 gr di biscotti ai cereali al cioccolato, poi sciogliere 1 cucchiaino di miele di acacia e un po’ di burro, unendoli ai biscotti. Ricoprire la base della tortiera con il composto, schiacciando e allungando verso i bordi. Fare riposare in frigo per 30 minuti.
- Preparare la crema mescolando i due tipi di formaggio, lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice. Unire 40 gr di yogurt alla banana, la panna fresca già zuccherata, la buccia del limone grattugiata, mescolare, poi versare le uova uno alla volta e infine unire 1 cucchiaio e mezzo di farina setacciata.
- Versare il composto nella tortiera di biscotti e cuocere in forno a 160° per circa 1 ora. Lasciare raffreddare la cheese-cake.
- Montare leggermente la panna fresca, aggiungere qualche goccia di colorante rosso e finire di montare. Inserire la panna in una sac à poche con bocchetta tagliata e guarnire la torta. Infine, mettere i lamponi a metà del cuore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.