CUCINIAMO ASSIEME – ZUCCHINE RIPIENE DI PATATE E CECI

Per realizzare la ricetta CUCINIAMO ASSIEME – ZUCCHINE RIPIENE DI PATATE E CECI nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

CUCINIAMO ASSIEME – ZUCCHINE RIPIENE DI PATATE E CECI

Ingredienti per CUCINIAMO ASSIEME – ZUCCHINE RIPIENE DI PATATE E CECI

cecipatatezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: CUCINIAMO ASSIEME – ZUCCHINE RIPIENE DI PATATE E CECI

La ricetta CUCINIAMO ASSIEME – ZUCCHINE RIPIENE DI PATATE E CECI è un viaggio nel gusto mediterraneo. I sapori decisi di ceci e patate si uniscono alla dolcezza della zucchina creando un piatto stuzzicante e ricco. Perfetto per una cena leggera o un pranzo al sacco, esprime la semplicità e l’autenticità della bontà mediterranea.

  • Scegli zucchine ferme e di medio formato. Lava e taglia le zucchine a metà nel senso della lunghezza.
  • Con un cucchiaio, scava il pulpito al centro delle zucchine, lasciando un bordo di circa 1 cm.
  • Lava e sbuccia le patate. Tagliale a cubetti e cuoci in acqua bollente con un pizzico di sale finché non diventano tenere.
  • Scola i ceci, risciacquali e aggiungili alle patate.
  • Condire con sale, pepe e rosmarino tritato a piacere.
  • Riempi le zucchine con il ripieno di patate e ceci.
  • Disponi le zucchine ripiene in una teglia leggermente unta d’olio.
  • Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna a 180°C per 20 minuti.
  • Rimuovi il foglio di alluminio e continua la cottura per altri 10 minuti, o fino a quando le zucchine saranno morbide e leggermente dorate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!