Cucina – primo piatto – riso al forno

Per realizzare la ricetta Cucina – primo piatto – riso al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

CUCINA - PRIMO PIATTO - RISO AL FORNO

Ingredienti per Cucina – primo piatto – riso al forno

agliobrodocipolladadiformaggimozzarellaolio d'olivapatatepeperoni rossipisellirisosalamewurstel

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cucina – primo piatto – riso al forno

La ricetta CUCINA – PRIMO PIATTO – RISO AL FORNO è un piatto unico, ricco di sapori e ingredienti, che difficilmente lascerà spazio per un secondo piatto. Questa ricetta è stata rivisitata e rielaborata, ma la base è quella della mia suocera. Il risultato è un sformato di riso al forno che unisce la morbidezza del riso con la croccantezza delle patate e la golosità dei formaggi.

Ecco come prepararla:

  • Tritare finemente l’aglio e la cipolla e far soffriggere in un pentolino con un filo d’olio d’oliva.
  • Aggiungere 1 litro di acqua e dado e portare ad ebollizione.
  • Pulire e pelare le patate, tagliarle a fettine sottili e disporle in modo da coprire il fondo di una teglia da forno leggermente imburrata.
  • Versare il riso crudo in una ciotola e unire i wurstel tagliati a rondelle, il salame, il peperone e la mozzarella tagliati a pezzetti e i piselli.
  • Con l’aiuto di una schiumarola, scolare l’aglio e la cipolla dal brodo e unirli al riso.
  • Mescolare accuratamente perché gli ingredienti siano ben distribuiti.
  • Versare il riso sulle patate, livellare e poi versare il brodo fino a coprire il tutto.
  • Spolverare con formaggio grattato e infornare a 180° per 30-35 min controllando comunque la colorazione della superficie e fino a che il brodo sia completamente asciugato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.