- Metti a bagno i fegatini di pollo già puliti in acqua e aceto per 30 minuti per attenuarne l’amaro, poi scolali e premili con cura per eliminarne l’umidità.
- Trita lo scalogno con la lama ultrablade in pulsazioni brevi per 10 secondi, finché non diventa finemente tagliato.
- Cambia la lama per quella di tipo mescolatore e versaci l’olio d’oliva. Scaldane l’unità e far appassire lo scalogno a vel 1, temperatura 110°C per 10 minuti con il coperchio chiuso in senso orario.
- Aggiungi i fegatini strizzati e cotali nello stesso modo a vel 1 e 110°C per altri 10 minuti, con il coperchio aperto.
- Incorpora un bicchiere di brodo (preferibilmente vegetale) e cuoci a vel 1, 100°C per 30 minuti, sempre con il coperchio rimuovato per evitare che la salsa si appesantisca.
- Versa il vin santo e le foglie di salvia fresca, lasciando evaporare l’alcool a fuoco lento in modalità “Slow Cook P1”.
- Svuota i fogli di salvia, lascia raffreddare la preparazione per 20 minuti, quindi rimescola con la lama ultrablade. Elimina parte del condimento per mantenere la consistenza omogenea.
- Aggiungi i capperi lavati e ben asciugati e la pasta di acciughe (o fette di acciughe sott’olio), regolando la quantità a piacimento.
- Trita ulteriormente in pulsazioni veloci (turbo) per 40 secondi, poi unisci il burro a blocchi e mescolane sino a fusione completa.
- Se necessario, richiedi fluidità aggiungendo liquido prelevato durante la cottura. Lascia raffreddare la pasta, regolando di sale al termine.
- Tosta i crostini al grill, eventuamente spennellati con olio d’oliva, e spalma il paté con movimenti generosi per valorizzare i sapori intensi e croccanti contemporaneamente.
La consistenza finale deve essere cremosa ma non pastosa: evita eccessi di frullatura per conservare una TEXTURE leggermente granulare. Il risultato sarà un antipasto rustico, con equilibrio tra i sapori salati dell’acciuga, l’agro dell’aceto, e l’erba aromatiche della salvia. La versione conclusiva consiglia di regolare i condimenti in base alle preferenze personali e di provare variazioni come l’uso di brodo vegetale o limone al posto di parte dell’aceto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.