Crostatine salate

Per realizzare la ricetta Crostatine salate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Crostatine salate

Ingredienti per Crostatine salate

cipollafagiolilatteolio d'oliva extra-verginepasta sfogliarapesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostatine salate

La ricetta Crostatine salate è una creazione vibrante che mescola ingredienti umili a risultati raffinati: la rapa rossa, con il suo profumo leggermente piccante e sapore dolce, dà il via a un contrasto gustativo con la pasta sfoglia croccante. La freschezza della preparazione e la cremosa mousse di ricotta arricchita da un tocco di latte li rendono un piatto ideale per aperitivi raffinati o primizie leggere. L’uso del mixer per ottenere una crema morbida e la cottura in forno con la tecnica ai fagioli ne garantiscono una struttura consistente e un aspetto vistoso, coronato da fiori edibili. Un piatto che unisce manualità e innovazione, celebrando sapori seasonalmente autunnali con eleganza.

  • Tagliare la rapa a dadini, sbatterla con il mixer ad immersione fino a ottenerne una crema omogenea.
  • Scaldare un filo d’olio d’oliva in una padella, soffriggere la cipolla sminuzzata per un paio di minuti, poi aggiungere la crema di rapa e far asciugare a fuoco medio.
  • Preparare la mousse mescolando la ricotta con il latte e il sale fino a ottenere una consistenza morbida, versarla in un biberon da cucina.
  • Srotolare la pasta sfoglia e tagliare cerchi di 11 cm di diametro, adattarli negli stampini da crostata (8 cm). Cuocerli in forno preriscaldato a 200°C per 7 minuti con carta forno sulla superficie e fagioli disposti sopra per mantenere l’altezza. Rimuovere carta e fagioli, proseguire per altri 2 minuti per doratura.
  • Lasciare raffreddare le crostatine, riempirle con la crema di rapa utilizzando una spatola. Versare la mousse di ricotta in cospicui strati attraverso il biberon per un effetto decorativo.
  • Intiepidirle lievemente al forno prima di servirle, decorandole con fiori edibili per un tocco vivace.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.