Condividi questa ricetta, ideale per concludere una serata in dolce compagnia! Le crostatine fragole e lemon curd sono un piatto delizioso e romantico, perfetto per una cena speciale o un’occasione speciale. La base classica di pasta frolla accompagna il ripieno di crema al lemon curd, con un gusto gradevolissimo e un profumo unico.
Il lemon curd, in particolare, è un elemento unico di questa ricetta, poiché non contiene latte, ma solo succo di limone e buccia. Il risultato è una crema cremosa e fresca, che si sposa perfettamente con le fragole fresche. Una volta cotto, il piatto è pronto per essere presentato e gustato.
Preparazione
- Lavare ed asciugare bene i limoni. Grattugiare la buccia, preferibilmente solo la parte gialla, e spremere il succo.
- Sbattere le uova con lo zucchero in una casseruola a fondo spesso.
- Aggiungere la maizena e il succo con la buccia dei limoni e mettere in un tegame sul fuoco con fiamma bassa. Girare con una frusta o con un cucchiaio di legno fintanto che la crema risulterà addensata.
- Su un piano di lavoro, stendere la pasta frolla ad una altezza di circa 3 – 4 mm. e ritagliare un pochino più grande del nostro stampo.
- Mettere la pasta frolla, nello stampo imburrato ed infarinato in precedenza, avendo cura di rialzare i bordi di almeno 1 cm. e sistemando, se necessario con la rotella tagliapasta per creare un’altezza uniforme.
- Coprire la pasta frolla con un foglio di alluminio e infornare a 180° in fornogià caldo per circa 15 minuti.
- Una volta cotto, togliere l’alluminio e riempire il cuore con la crema lemon curd, terminando con un bordo di fragole condite con zucchero e limone.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.