- Lavare e asciugare 2 kg di albicocche mature, dividendo ciascuna a metà e rimuovendo i noccioli.
- Tagliare le albicocche a pezzi, cuocerle in una casseruola con acqua per 25 minuti, mescolando regolarmente.
- Passare il composto al setaccio o lasciarlo a pezzi, aggiungere lo zucchero, quindi riportare a ebollizione e cuocere per altri 20 minuti, mescolando.
- Verificare la consistenza della marmellata al piattino inclinato: se non scivola, è pronta. Sterilizzare barattoli di vetro, versare la marmellata, chiudere e capovolgere fino al raffreddamento.
- Pelare mezzo cucchiaino di lievito, mescolare burro a pezzi con farina, poi unire zucchero, uovo, lievito, vanillina e sale. Impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla in pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
- Stendere l’impasto a 3-4 mm di spessore, foderarestampini imburrati a stella, tagliare l’eccedenza e praticare fori con una forchetta sul fondo per evitare bolle.
- Riempire con la marmellata di albicocche e decorare le superfici utilizzando la sfoglia avanzata e stampini a piacere.
- Inserire in forno a 180°C per 25 minuti, controllando la cottura. Lasciare raffreddare, sformare e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.