Crostatine con asparagi e pancetta affumicata

Per realizzare la ricetta Crostatine con asparagi e pancetta affumicata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostatine con asparagi e pancetta affumicata

Ingredienti per Crostatine con asparagi e pancetta affumicata

asparagiburrocavolo verzacoriandoloerbefarinafocacciaformaggio robiolagrano saracenolievitonoce moscatapancetta affumicatapanna da cucinaparmigianopepeporriradicchiorucolasalesalsiccesemi di coriandolospeckuovazucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostatine con asparagi e pancetta affumicata

La ricetta Crostatine con asparagi e pancetta affumicata è perfetta per un buffet o una cena alternativa e diversa dal solito. Queste tortine salate sono saporite e delicatamente speziate, con un tocco di freschezza degli asparagi e la croccantezza della pancetta affumicata.

La preparazione è relativamente semplice, ma richiede un po’ di tempo e attenzione. Inizia raccogliendo gli ingredienti necessari e lavorando la farina, il burro e il sale fino. Aggiungi poi le uova e il composto omogeneo. Compattare il composto in un panetto e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Mentre il composto riposa, lessa gli asparagi in acqua salata fino a che non saranno teneri. Scola gli asparagi e lascialli raffreddare in un piatto.

Trascorse le ore di riposo, riprendi la pasta dal frigorifero e stenderla in una sfoglia sottile tra due fogli di carta da forno. Imburrare le terrine individuali e adagiarvi la pasta. Bucherellare il fondo con una forchetta e foderare l’interno di ogni crostatina con un foglio di alluminio e sistemarvi dei pesi. Infine, inforna le crostatine per circa 15 minuti, poi rimuovi i pesi e inforna ancora un po’ fino a cottura.

Trasferisci il ripieno all’interno delle crostatine e affonda parzialmente, su ciascuna, un paio di asparagi precedentemente lessati. Inforna di nuovo per circa 10-15 minuti o comunque fino a cottura. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.