La ricetta Crostatine alle ciliegie e ruby chocolate è una variazione moderna del classico piatto italiano, che unisce gli squisiti sapori delle ciliegie e del cioccolato con il ruby chocolate, creando un contrasto di gusti unico e irresistibile. Questo piatto è perfetto da servire a cena in company o a una festa di compleanno, in quanto è estremamente elegante e delizioso. Le crostatine sono un classico della tradizione italiana, ma la aggiunta delle ciliegie e del ruby chocolate le rende ancora più speciale.
- Per preparare la crostata, inizia a mescolare il burro con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiungi la farina 00, il lievito in polvere e il sale, e continua a mescolare fino a che il composto non diventa omogeneo.
- Unisci le uova e l’estratto di vaniglia, e continua a mescolare fino a che il composto non diventa liscio e cremoso.
- Rivesti una teglia con carta da forno e disponi il composto a forma di cerchio.
- Cospargi le ciliegie fresche o congelate sulla superficie della crostata, lasciando un po’ di spazio tra una ciliegia e l’altra.
- Rivesti le ciliegie con il composto per la crostata, formando uno strato uniforme.
- Rivesti la crostata con il ruby chocolate grattugiato e cuoci in forno a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a che la superficie non è dorata e la base non è cotta.
- Per dare una forma più elegante alla crostata, puoi utilizzare un piccolo tagliere per intagliare la superficie in modo da creare una forma a semicerchio.
- Servi la crostata tiepida, eventualmente con una spolverata di zucchero a velo e un po’ di ciliegie fresche per decorare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Crostatine alle ciliegie e ruby chocolate, ricetta.