Crostata sbriciolata con patate e radicchio

Per realizzare la ricetta Crostata sbriciolata con patate e radicchio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata sbriciolata con patate e radicchio

Ingredienti per Crostata sbriciolata con patate e radicchio

albumianacardiburrocipollafarina 00farina integraleformaggio granalievito per dolcinociolio d'oliva extra-verginepatatepepeprosciuttoradicchiosalespecktuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata sbriciolata con patate e radicchio

La ricetta Crostata sbriciolata con patate e radicchio offre un’esperienza gustosa unica, grazie alla combinazione di sapori dolce-amarognoli delle patate e del radicchio, racchiusi in una pasta sablè sbriciolata fatta con due tipi di farina. Questo piatto salato è estremamente sfizioso e versatile, ottimo da mangiare sia caldo che freddo. Si presta bene come antipasto o aperitivo con gli amici.

Per la preparazione della Crostata sbriciolata con patate e radicchio, occorre iniziare con alcuni passaggi fondamentali:

  • Sbucciate le patate e riducetele a tocchetti piccoli, metteteli in ammollo nell’acqua fredda, scolatele e asciugatele. Fate la stessa cosa con il radicchio riducendolo a striscioline sottili.
  • In una padella mettete la cipolla tagliata a spicchi sottili con un goccino di acqua e olio, fate stufare per qualche minuto poi unite le patate, fate cuocere per 15′. Aggiungete una noce di burro e salate leggermente, cuocete a fuoco moderato finché non sono ammorbidite.
  • Unite il radicchio alle patate, salate se occorre e pepate, mescolate per fare amalgamare il tutto e fate cuocere per 5′. Togliere dal fuoco e fate raffreddare.
  • Mettete in una ciotola le farine con il lievito e sale, aggiungete l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuto, mescolate con un cucchiaio e unite il burro morbido tagliato a pezzetti. Procedete con la sabbiatura, cioè lavorate il composto con le mani riducendolo in piccoli granelli.
  • Foderate una base da crostata con carta da forno, ricopritela con il composto sabbiato (lasciatene da parte 3 cucchiai) su tutta la base, schiacciate l’impasto con il palmo delle mani e versate sopra il condimento di patate e radicchio.
  • Preparate il crumblè; inserite le farine, il sale, il lievito, l’albume, la frutta secca leggermente sminuzzata, il burro tagliato a pezzi. Incorporate i 3 cucchiai di impasto tolto in precedenza e sbriciolate il tutto con le mani.
  • Distribuite il composto sopra al condimento cercando di coprire anche i bordi, spolverate la superficie con il grana e pepe. Infornate a 180° per 30′, sfornate e distribuite sopra al crumblè dei pezzetti di prosciutto speck, infornate e azionate il grill il tempo di rosolare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)

    🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)


  • Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata

    Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata


  • La ciambella degli sposi!

    La ciambella degli sposi!


  • Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?

    Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.