Ingredienti per Crostata salata con base morbida
- farina 00
- latte
- lievito
- maionese
- mascarpone
- olio
- olio di semi di girasole
- parmigiano
- pomodorini
- rucola
- sale
- salmone affumicato
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata salata con base morbida
Questo delizioso piatto è nato dalle cucine del Sud Europa, dove la crostata salata è un classico della tradizione gastronomica. Caratterizzata da un croccante crostata di base morbida, questo piatto rappresenta il perfetto equilibrio di sapori e texture. Salmone affumicato, pomodorini, rucola e parmigiano convergono in un’inaspettata ma perfetta simbiosi di sapori. La Crostata salata con base morbida è un piatto ideale per un contorno leggero e delizioso per un pranzo o una cena in compagnia.
-
<liPrefabricia la ciotola con la farina 00 e aggiungi la maggior parte del latte, il lievito e un pizzico di sale. Mescola bene la miscela e lascia lievitare per circa 1 ora.
<liPrepara la base morbida: in una ciotola separate, mescola la farina 00 con il resto del latte, l’olio e l’olio di semi di girasole. Aggiungi il parmigiano e la rucola tritata. Mescola bene la miscela.
<liStendi la base morbida sulla superficie di lavoro e forma una torta. Stendi la base lievitata sul centro della torta e rivoltala.
<liIn una ciotola, mescola il mascarpone con la maionese e un pizzico di sale. Aggiungi il salmone affumicato tritato e i pomodorini tagliati in dadini. Mescola bene la miscela.
<liVersa la salsa sul centro della base lievitata e disponi la crostata sul forno a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a che non sarà dorata e croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.