Crostata ripiena di crema profumata a limone e pinoli

Per realizzare la ricetta Crostata ripiena di crema profumata a limone e pinoli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata ripiena di crema profumata a limone e pinoli

Ingredienti per Crostata ripiena di crema profumata a limone e pinoli

farinafarina 00fecolalattelievitolievito per dolcilimoniolioolio di semipinolisaletuorlo d'uovouovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata ripiena di crema profumata a limone e pinoli

La ricetta Crostata ripiena di crema profumata a limone e pinoli è un piatto dolce ideale per l’inizio dell’anno, grazie al suo sapore squisito e alla sua ricetta semplice. Consiste in una crostata farcita con una crema profumata a limone e pinoli, che rappresenta un buon compromesso tra il dolce e l’amaro. La sua presentazione è estremamente appetitosa e piacevole, con una crostata cotta al forno e una crema cremosa e profumata.

  • Ho mescolato la farina con il lievito, sale e zucchero, aggiungendo le uova e l’olio. Poi, ho lavorato l’impasto formando un panetto, l’ho avvolto nella pellicola e fatto riposare.
  • Ho sbattuto le uova e i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone, poi ho diluito con il latte ed ho aggiunto le farine setacciate. Ho mescolato ed ho messo il composto sul fuoco moderato fino a quando non si è addensato.
  • Ho spento il fuoco e fatto raffreddare. Poi, ho steso metà della frolla ed ho rivestito una teglia unta di 24 cm di diametro, bucherellando il fondo.
  • Ho versato la crema, ricoperto con la restante frolla e cosparso di pinoli. Infine, l’ho infornata a 187° per 20 minuti circa.

Una volta cotta, ho cosparso la crostata con zucchero a velo. La ricetta Crostata ripiena di crema profumata a limone e pinoli rappresenta un’ottima scelta per un dolce particolare per l’inizio dell’anno. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.