La ricetta Crostata morbida salata ricorda una sorta di rivincita sulla classica pizza salata, con la ricotta e il formaggio grana, ma questa volta in una versione più morbida e croccante al di sotto, offrendo un piatto meraviglioso per chi ama l’unione mista di sapori salati e dolci. Il contesto in cui viene solitamente gustato è il pranzo o la cena informale, tra amici o parenti, visto che è facile da preparare e piace tantissimo.
Come preparare la Crostata morbida salata:
- Riscalda il latte e sciogli il lievito all’interno ed aggiungi circa 100 grammi di farina, mescola in modo uniforme.
- Aggiungi la maionese, 2 cotta, il sale, e poi una quantità importante di farina mescolando quindi assicurati di non trovarcisi all’interno dell’impasto.
- Pasta in modo che tutta la farina venga bene amalgamata, poi sistema la tua pasta sul tavolo e ci aggiungono farina in abbondanza.
- Aggiungi altra farina, non troppa, e poi sistemala in una confezione di plastica o in un sacco; a parte metti anche il tonno sott’olio, pulito e tagliato a cubetti
- Accendi il forno a 180° per 20 minuti circa, poi lascia raffreddare
- Prepara la pasta, inizia con l’ozamento , la formaggio, aggiungi le uova e lascia cuocere in forno per alcune decine di minuti; ai fine la metti nella forno e lasciala cuocere per 10/15 minuti.
- Una volta sistemata la base del piatto metti in una ciotola i cubetti e spargilo o della salsa di maionese, il latte, i cubetti di formaggio e della pasta tipo filini con un pizzico abbondante di sale.
- Per concludere inserisci la base con alcuni legumi, ad esempio ceci, il tutto in una ciotola singola.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.