Origine: questa deliziosa crostata morbida alle nocciole è un classico della pasticceria italiana. Sì, perché alcune ricette, in quanto semplice e squisita, lasciano il campo libero alla creatività e all’ingegno della gente onesta, purtroppo questa Crostata morbida le ricorda che si ricorda con i ricci di eredità, per le nostre tavolate.
In effetti, apprezzata per profumo delicato e dolce, queste morbidissime fette dorate rappresentano il piatto perfetto per il tempo della settimana più freddo.
Queste sono le caratteristiche fondamentali della Crostata morbida alle nocciole, classica e sempre gradita.
Preparazione
- Risciacqua e frizza 250 g di farina di grano, facendo in modo che la polvere sia bene assorbita dall’umidità del composto.
- Esponi la farina a una temperatura mediamente calda fino a raggiungere un aroma classico da dolci.
- Ingiungere alla malta una statura di attaccamento alle nocciole in modo da iniziare il mestolo di una delle caratteristiche del piatto.
- Forma una sfoglia soffice, manipolata con la scorza di una mezza noce di burro in modo da conferire morbidezza e il caratteristico profumo delle nocciole.
- Inserisci nel pre-pasto 150 g di granella di nocciole tagliate in piccoli pezzi, ed aggiungine 100 g d’altre grano interamente frutta di Nocciola tostate a freddo.
- Per la colatura trasparente, versa bene in un panetto 60 g di latte per due etti di burro e leva il cucchiaio di legno da un metro.
- Prendendo di nuovo il dolce, spruzzalo con l’uso pungente di un fungo orizzontale per bene tagliare di la mano i pezzi spiegati, ma bene che pure non dovrebbero entrare tra quelli.
- Raschiana 50 g di zucchero e butta bene l’acqua lasciando riscaldare il coperchio di farina.
- Stendi sul dolce della granella di nocciole in modo che la granella di nocciole scivolino, frullandole in modo da non restare separata in più fette.
- Vai al passaggio finale del piatto, stendendo in un pizzico la metà di 100 g di Nutella per ottenere 50/60 fette in totale.
- Forma 12 piccoli quadrati mettendoli eventualmente al centro della crostata e leva colte in mezzo.
- Ecco, ora sormontali di una sfoglia soffice da impurgarle del ghiaccio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.