La crostata viene preparata con un impasto a base di farina integrale, olio di semi di girasole, acqua ghiacciata e asparagi viola. Il ripieno è composto da asparagi cotti con cipolla, olio, sale, pepe, yogurt e formaggio brie. La crostata viene cotta nel forno a 180 °C per circa un’ora.
- Preparare la pasta brise`: in una ciotola versare la farina integrale, l’olio di semi di girasole e l’acqua ghiacciata. Lavorare il composto e formare una palla. Conservarla in frigo per almeno un’ora.
- Preparare il ripieno: cuocere gli asparagi con la cipolla. Versarli in una scodella, aggiungere l’olio, il sale, il pepe, lo yogurt e il formaggio spezzettato.
- Tirare fuori dal frigo la pasta brise` e tenerne da parte un po’ meno della metà per fare le strisce; stenderla nella tortiera coperta di carta da forno.
- Versare il composto preparato e con la pasta brise` rimasta da parte fare delle strisce che verranno posizionate sopra la crostata.
- Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica e cuocere la crostata integrale di asparagi viola per un’ora circa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.