Crostata frangipane alle mele con confettura di fichi

Per realizzare la ricetta Crostata frangipane alle mele con confettura di fichi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata frangipane alle mele con confettura di fichi

Ingredienti per Crostata frangipane alle mele con confettura di fichi

burroconfetturafarinafarina 00fichilievitolievito vanigliatolimonimandorlemelepasta frollaricottasaleuovavanillinazuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata frangipane alle mele con confettura di fichi

La ricetta Crostata frangipane alle mele con confettura di fichi è una creatura culinaria innovativa che unisce il classico gusto della frangipane con la freschezza delle mele e la dolcezza della confettura di fichi. Questo piatto è tipico dell’estate, quando le mele sono mature e fragranti, e i fichi sono in piena produzione. La Crostata frangipane alle mele con confettura di fichi è un dessert ideale per le feste e le occasioni speciali, grazie alla sua presentazione elegante e al profumo intenso della frangipane.

Preparazione

  • Prendi 500g di mele e taglialle a cubetti, poi mettile in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero e mezza buccia di limone grattugiata.
  • Aparti 150g di burro freddo e mescolalo con 150g di zucchero semolato, fino a ottenere una consistenza cremosa.
  • Unisci 250g di farina 00 con 100g di farina e un pizzico di sale. Aggiungi il burro messo da parte e lavora la massa fino a quando non si forma un composto omogeneo.
  • Impasta la massa fino a quando non diventa liscia e elastica, quindi avvolgila in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  • Prepara la confettura di fichi lessando 100g di fichi secchi in 100ml di acqua con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Frulla la massa con una frullatore e rimescola con 100g di confettura di fichi secchi.
  • Sfezzi la pasta frolla e disponila in un disco per crostata.Unisci al centro della pasta la frangipane preparata e stendi la confettura di fichi con un pennello sullo strato di frutta.
  • Inforna la crostata in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, o fino a che la crosta non è dorata e la frangipane è cotta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.