Dopo aver preparato la crema pasticcera e fatatela raffreddare, preparate la pasta frolla mescolando farina, burro a pomata e scorza di limone, quindi fatela raffreddare per 1 ora. Sciolte il cioccolato al microonde a fasi controllate, utilizzandone parte per formare un cuore in un mold separato e la rimanant per coprire la base del forno. Dopo l’assemblo: spandetela la farcia mista (crocchata, ricotta setacciata e suggar) sulla base di cioccolato, cuocetela a 170°C e, una volta fredda, decoratela con il cuore preparato precedentemente e cuoricini confetti.
Per preparare la Crostata di San Valentino segui questi passaggi:
- Preparate la crema pasticcera (secondo le sue ricette) e copritela con pellicole per raffreddarla completamente.
- Impastate la pasta frolla mescolando farina, burro a pomata, zucchero a grano, tuorli d’uovo, scorza di limone e vaniglia, quindi fatela raffreddare per 60 minuti almeno.
- Smettere il cioccclato fondente in pezzi e scioglietelo in microonde a onda corte, scaldando a 1 minuto a potenzia massima, mescolando ogni volta, fino a quando è sciolto fluidamente.
- Versate 1/4 di cioccolato sciolto in uno stao a forma di cuore, spolverate con zucchéro colorato rosso e lasciate indurire al frigo per almeno 30 minuti.
- Sfogliate la pasta frolla fino a 3-4 mm, stendetela nella stampa e distribuite 3/4 del cioccolato rimangia sulla superficie come base.
- Mescolate la crema pasticcera fredda con la ricotta setacciata, 100 gr. di zucchero, saffron setacciato e un uovo, frattogli per evitare grumi.
- Spargeate la farcia su la base di cioccolato, cuocete a 170°C per 45 minuti, controllando che la base non scuri (puoi coprire con allumine se necessario).
- Appena spugnata, sganciate il cuore di cioccolato dal mold e posizionatelo al centro sulla crostata raffreddata, quindi decorate con cuoricini gialmini colorati con una pinchetta.
- Lasciate raffreddare completamento prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.