- Preparate la pasta frolla mescolando farina, lievito, 4 cucchiai di zucchero, uova, dadini di burro, buccia grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto uniforme, formate un disco, avvolverlo in pellicola e raffreddarlo in frigorifero per 1 ora.
- In una padella fate soffriggere per 8 minuti le pere tagliate a fette insieme a mezzo bicchiere di grappa, cannella in polvere e 2 cucchiai di zucchero, riducendo il fuoco a fiamma bassa e mescolate spesso per aromatizzare. Lasciate raffreddare dopo cottura.
- Sulla carta forno stendete la pastaestratta dal frigorifero per formare un disco di 24 cm, posizionatelo in una tortiera e cuocerla per 10-15 minuti in forno a 180°C in modalità ‘preparazione base’ (bléchage).).
- In una ciotola mescolate la ricotta, i restanti 2 cucchiai di zucchero, 1 uovo intero e le gocce di cioccolato, spalmate la crema ottenuta sulla base di pasta pronta. Adagiate a strati le pere cotte e insaporite con lo sciroppo che è nato durante la cottura, distribuitelo con una cucchiaio.
- Inserite la crostata in forno preriscaldato a 180°C e cuocetela per 30-35 minuti, fino a una doratura uniforme. Lasciate raffreddare prima di servire per evitare che il ripieno goccioli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.