Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Per realizzare la ricetta Crostata di ricotta e gocce di cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

burrofarinagocce di cioccolatopasta frollaricottatuorlo d'uovouovavanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

La ricetta Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Questa ricetta classica è un piatto salato che si affaccia sui dolci: una crostata di pasta frolla, con un ripieno di ricotta morbido e un tocco leggero di gocce di cioccolato. Origine italiana, questo piatto viene spesso servito come antipasto o contorno, e rappresenta una soluzione facile e gustosa per ospitare i tuoi invitati.

Ingredienti:
burro
farina
gocce di cioccolato
pasta frolla
ricotta
tuorlo d’uovo
uova
vaniglia
zucchero

  • Pesca con cura i gocce di cioccolato e mettili da parte.
  • Riempi una ciotola con la ricotta e aggiungi un pizzico di vaniglia, amalgama bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Cruda il burro con una forchetta per renderlo più facile da mischiare e successivamente uniscilo a zucchero e un uovo, lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  • Spremi la pasta frolla a dei mucchi da circa 4 cm di dubbio la polvere vanigliata e le gocce di cioccolato nel mezzo della crostata. Amalgama il tutto per creare un effetto striato a strisce.
  • Soggioca il ripieno per 80 minuti e, una volta cotto, lascia raffreddare completamente.
  • Taglia il piatto secondo desiderio e servi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Moscardini con le olive

    Moscardini con le olive


  • Hamburger golosone

    Hamburger golosone


  • Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante

    Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante


  • Fregola alla pescatora

    Fregola alla pescatora


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.