Per realizzare la ricetta Crostata di ricotta e fragole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
La ricetta CROSTATA DI RICOTTA E FRAGOLE è una-versione raffinata e colorata del tradizionale dessert Italiano, dove la ricotta vaccina e l’agrodolce di fragole si fondono con la cremosità di una base sapiente, arricchita da una spolverata di fecola di patate e la freschezza della scorza di lime. La piatto ha un tocco goloso in cima, grazie alla confettura di albicocche che riveste lo strato di pasta frolla croccante. Ideale per pasti estivi o per colazioni festive, la sua consistenza setosa e i sapori leggermente aciduli e fruttati la rendono un dessert che invita a gustarla a temperatura ambiente, dopo un riposo in frigo.
Lavate le fragole, eliminate i gambi e asciugatele bene per evitare che il ripieno diventi acquoso durante la cottura.
Stendete la pasta frolla su un foglio per forno, posizionatela nello stampo rettangolare e fatela assestarsi formando una base sottile e uniforme.
In una terrina, amalgamate la ricotta con lo zucchero e le uova,aggiungendovi la fecola di patate e la scorza grattugiata di lime; frullate il composto fino a ottenere una crema omogenea e setosa.
Versate la crema nella pasta frolla, livellatela e distribuite le fragole sopra, disposte artisticamente o in modo casuale.
Infornate a 170°C: il cuocere renderà la superficie dorata e la struttura del ripieno compatta.
Una volta fredda, scaldate la confettura di albicocche con un po’ d’acqua per renderla fluida, poi spennellatela sulla superficie della crostata per un finitura lucente e dolce.
Conservate in frigorifero almeno 2 ore prima del servizio, per far assestare i sapori e favorire una tagliatura netta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!