Crostata di ricotta e fichi caramellati

Per realizzare la ricetta Crostata di ricotta e fichi caramellati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata di ricotta e fichi caramellati

Ingredienti per Crostata di ricotta e fichi caramellati

burrofarinafichilievitolimoniricottasaleuovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata di ricotta e fichi caramellati

La ricetta Crostata di ricotta e fichi caramellati è un’interpretazione ricca e armonica, dove la freschezza della ricotta si fonde con la dolcezza intensa dei fichi canditi. Questo piatto unisce textures contrastanti: una pasta frolla soffice, gli strati cremosi e croccanti del composto di frutta e il sapore caramellato che si scioglie in bocca. Ideale per dessert o merende, la crostata si apprezza fredda, dopo una notte al frigorifero, che ne assecca leggermente la superficie e rende cremosi gli strati interni. L’uso del limone aggiunge freschezca, mentre lo zucchero a velo, incorporate ai fichi, li fa brillare con tonalità cristallizzate. Un’opera golosa che si fa aspettare, ma con un risultato che supera ogni aspettativa.

  • Impastate con le mani burro morbido, farina, un pizzico di sale e limone grattugiato, lavorando fino a ottenere una miscela sabbiosa. Aggiungete uova, zucchero, lievito e omogenizzate per creare una pasta liscia. Formate un panetto, poi lasciatela riposare al fresco per 30 minuti.
  • In un recipiente, mescolate i fichi a spicchi con zucchero a velo, lavorandoli delicatamente con una forchetta per ammorbidirli e farli insaporire.
  • Sistemate la pasta riposata su una tortiera coperta da carta forno: stendetela con un bastone per pasta, lasciando i bordi più alti. Perforatela con uno spiedo per evitare bolle.
  • Riponete la crostata in frigorifero per 20 minuti. Preparate intanto la base: disperdetevi uno spesso strato di marmellata (a vostra scelta) come collante tra crostata e ricotta.
  • Posizionate la ricotta spianandola, poi disponete i fichi caramellati a strati, alternandoli o distribuendoli a piacimento. Coprite con un velo finemente di pasta frolla grigliata per fissare i frutti.
  • Incospargete forno a 180°C (statico) per 30-35 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 12 ore prima di servire per un’esperienza di sapore maturato e texture omogenea.
  • Prima di tagliare, cospargete eventualmente con zucchero a velo tamizzato, ma consigliato servirla integra per evidenziare i sapori naturali.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


  • Empanada de algas, con alga codium

    Empanada de algas, con alga codium


  • Involtini di pollo alla besciamella

    Involtini di pollo alla besciamella


  • Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa

    Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.