Crostata di ricotta e amaretti

Per realizzare la ricetta Crostata di ricotta e amaretti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata di ricotta e amaretti

Ingredienti per Crostata di ricotta e amaretti

burrofarina 00lievitolimonipasta frollapasta tipo losanghericottarumsaletuorlo d'uovouovavanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata di ricotta e amaretti

La ricetta Crostata di ricotta e amaretti.
La ricetta Crostata di ricotta e amaretti è un piatto classico della tradizione italiana, che unisce i sapori dolci della ricotta alle note amare degli amaretti. La sua preparazione è abbastanza complessa, richiedendo l’utilizzo di vari ingredienti e alcuni passaggi manuali, ma il risultato finale è assolutamente degno dei sacrifici. Questo piatto è idealmente consumato come merenda o dessert, in particolare durante le feste o i pasti di compleanno.

Preparazione della Crostata di ricotta e amaretti:

  • Lavora nel recipiente della planetaria, oppure a mano, il burro con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Aggiungi le uova, amalgama velocemente e infine aggiungi la farina con il lievito e il sale. Lavora il tutto, forma un panetto e metti a riposo in frigorifero almeno un paio d’ore.
  • Stendi una parte di pasta di uno spessore di circa 1/2 centimetro e rivesti lo stampo compresi i bordi. Bucherella il fondo con una forchetta e conserva in frigo mentre prepari il ripieno.
  • In un recipiente setaccia la ricotta, aggiungi lo zucchero e lavora con lo sbattitore, aggiungi il tuorlo e l’uovo, il rum e infine gli amaretti pestati finemente. Mescola bene il tutto e versalo nello stampo rivestito in precedenza con la frolla.
  • Stendi una parte della frolla rimasta di uno spessore di 1/2 centimetro e ricava delle strisce e disponile sopra il ripieno incrociandole in modo da formare la tipica decorazione a losanghe. Metti in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque finché la Crostata di ricotta e amaretti sarà bella dorata.
  • Fai raffreddare, spolverizza leggermente con lo zucchero a velo e servi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)

    Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)


  • Melanzane filanti al pomodoro

    Melanzane filanti al pomodoro


  • Lasagne in pentola

    Lasagne in pentola


  • Pollo marinato

    Pollo marinato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.