La ricetta Crostata di ricotta e amaretti è un piatto classico della tradizione italiana, che unisce i sapori dolci della ricotta alle note amare degli amaretti. La sua preparazione è abbastanza complessa, richiedendo l’utilizzo di vari ingredienti e alcuni passaggi manuali, ma il risultato finale è assolutamente degno dei sacrifici. Questo piatto è idealmente consumato come merenda o dessert, in particolare durante le feste o i pasti di compleanno.
Preparazione della Crostata di ricotta e amaretti:
- Lavora nel recipiente della planetaria, oppure a mano, il burro con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Aggiungi le uova, amalgama velocemente e infine aggiungi la farina con il lievito e il sale. Lavora il tutto, forma un panetto e metti a riposo in frigorifero almeno un paio d’ore.
- Stendi una parte di pasta di uno spessore di circa 1/2 centimetro e rivesti lo stampo compresi i bordi. Bucherella il fondo con una forchetta e conserva in frigo mentre prepari il ripieno.
- In un recipiente setaccia la ricotta, aggiungi lo zucchero e lavora con lo sbattitore, aggiungi il tuorlo e l’uovo, il rum e infine gli amaretti pestati finemente. Mescola bene il tutto e versalo nello stampo rivestito in precedenza con la frolla.
- Stendi una parte della frolla rimasta di uno spessore di 1/2 centimetro e ricava delle strisce e disponile sopra il ripieno incrociandole in modo da formare la tipica decorazione a losanghe. Metti in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque finché la Crostata di ricotta e amaretti sarà bella dorata.
- Fai raffreddare, spolverizza leggermente con lo zucchero a velo e servi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.